martedì 3 aprile 2018

"Le stelle sono buchi nel cielo da cui filtra la luce dell'infinito"


Ogni cosa ha una fine, anche il momento in cui siamo tutti attorno al fuoco.
Così arriva quel momento, quel momento in cui finisce il fuoco e ognuno con le proprie pattuglie deve andare in tenda e mettersi il prima possibile sotto il sacco a pelo.
Dopo mezzora circa i capi fischiano e quel suono indica che non si deve più parlare ma semplicemente chiudere gli occhi e dormire. Quello è un dei momenti più belli dei campi perché si crea un'atmosfera magica, indescrivibile se non si vive in prima persona.
Vi starete chiedendo “Ma gli scout non possono stare sotto le stelle fino a quando vogliono?”
No.
Ci aspettano giornate pesanti e se non facciamo una determinata quantità di ore di sonno i ragazzi svengono sotto il sole, e poi beh, c’è tempo per ogni cosa; ci sarà il tempo anche per dormire alla diaccio, sotto le stelle.
Tutti gli scout almeno una volta hanno avuto il coraggio di uscire fuori dalla tenda dopo che  i capi avevo fischiato l’atteso silenzio, è una cosa che almeno una volta nella vita scout devi fare.
Quando e se riuscirai ad uscire vivrai il bosco in modo diverso.
Il silenzio che sentirai sarà quasi assordante, i pochi versi che a volte interromperanno questo silenzio saranno i versi di gufi e grilli.
Nel corso dell'anno scout studiamo le costellazioni così, quando sono distesa insieme ai miei amici a guardare le stelle, facciamo a gara per chi indovina più costellazioni.
Sono momenti che non tornano più e che si devono vivere, senza cellulari o altri mezzi tecnologici.
Le stelle mi affascinano parecchio, ma in città purtroppo non si vedono a causa delle luci.
Se avete l'occasione andate a vederle, in una collina vicino casa dove sapete che non c'è luce, o in spiaggia...Se avete la possibilità fatelo.
"A volte, di notte, dormivo con gli occhi aperti sotto un cielo gocciolante di stelle. Vivevo, allora."
(Albert Camus)
                                                                                                                                Virginia Prodi.

1 commento:

  1. Immagini bucoliche....le tue descrizioni suscitano tranquillità e pace!

    RispondiElimina

Perché chi...

 Perché chi ha cantato a squarciagola attorno ad un fuoco. Chi mangiato dalla gavetta la pasta scotta. Chi ha recitato la preghiera della ...