mercoledì 28 marzo 2018

Baden Powell, fondatore degli scout




Volevo dedicare un articolo interamente a lui, colui senza il quale non sarei quella che sono oggi.
Lui è Sir Robert Stephenson Smyth Baden Powell, abbreviato nelle sigle B.P, colui che, insieme alla sorella, fondò lo scoutismo nel 1907.
Scrisse un libro in quell’anno con tutto ciò che c’è da sapere sullo scoutismo:
“Io ho messo in questo libro tutto ciò che è necessario a fare di te un buono scout.
Perciò, avanti, leggi il libro, fai una buona pratica di ciò che ti insegna, e io spero che tu possa avere la stessa gioia di quel bel periodo che io ho trascorso da scout.”
Lui ha cambiato la vita di molti ragazzi con semplicità e positività.
Sapete cos’è che mi ha sempre colpito di lui? Non era bravo a scuola, non studiava molto ma riuscì a rendere in altri ambiti come la musica e il teatro, oltre al fatto che rimase orfano di padre a soli tre anni e aiutò sua madre con tutti i suoi fratelli, immaginate la forza di quest'uomo.
Anche se non aveva nove e dieci a scuola è riuscito a dare una svolta significativa al mondo.
Noi ragazzi siamo incoraggiati a dare sempre il massimo, non a caso i nostri motti sono: “Del nostro meglio” per i bambini, “sii preparato” per i ragazzi, e per noi che siamo già dai 16 anni in su “servire.
Questi tre motti spiegano in poche parole cosa è importante essere o fare nella vita.
Lui semplicemente ci ha lasciato un libro per essere educati alla vita, per essere autosufficienti, per essere pronti alle novità e non fermarsi davanti ad un ostacolo.
Oggi molti adulti sottovalutano noi ragazzi, veniamo definiti irresponsabili, distratti e sopra le nuvole e possibilmente tutto ciò è vero, ma sapete cosa ne pensava B.P? Lui vedeva una grande forza nei giovani, per questo decise di raccogliere i ragazzi che erano per strada per formare questa bellissima attività.
“Credo che sarebbe un’ottima cosa se affogassimo tutti gli uomini e lasciassimo che fossero i ragazzi a guidare il mondo. Avremmo un mondo allegro, pieno di gioiosa bontà e amicizia.”
Grazie di tutto Baden Powell, sarei sempre nel cuore di tutti gli scout.
                                                                                                                                           Virginia Prodi.

Nessun commento:

Posta un commento

Perché chi...

 Perché chi ha cantato a squarciagola attorno ad un fuoco. Chi mangiato dalla gavetta la pasta scotta. Chi ha recitato la preghiera della ...